IL FIORE ALL'OCCHIELLO DELL'A.M.I.

« Older   Newer »
  Share  
Cowboy President
view post Posted on 3/11/2010, 22:06 by: Cowboy President
Avatar

Advanced Member

Group:
DIRETTIVO
Posts:
5,721

Status:


La versione ADV ( Air Defence Version) del Tornado NON è un aggiornamento della versione IDS ( Interdition/Strike).

Questa versione fu sviluppata dal consozio PANAVIA per venire incontro ad una richiesta della RAF che necessitava urgentemente di un sostituto per i suoi Phantom e Lightinig.

Si tratta di una versione del bireattore adatta al combattimento aereo, i suoi motori hanno infatti una spinta maggiore di quelli della versione IDS, inoltre la sua avionica è idonea al combattimento aereo con la possibilità di tracciare ed inseguire più bersagli contemporaneamente.
Altre differenze sono, oltre al radome più appuntito ed all'allungamento di circa m 1,5 della cellula, anche laq maggiore freccia del bordo d'attacco alare e la presenza si un solo cannoncino mauser da 27 mm al posto dei due della versione IDS dato che il posto di uno dei cannoncini è occupato da avionica aggiuntiva, inoltre sono assenti i piloni d'attacco alari esterni.
L'armamento è di 1 cannone da 27 mm Mauser, 4 missili A/A IR Sidewinder per il combattimento ravvicinato e 4 missili A/A a medio raggio BAE Skyflash a guida radar semi/attiva.

Non si tratta certamente di una macchina per la superiorità aerea dato che in un doghfight ( combattimento manovrato) avrebbe molto probabilmente la peggio contro caccia come l'ìF16, l'F18 o i vari MIG 29 e SU 27, si tratta, essenzialmente, di una buona piattaforma di lancio per i suoi missili a medio raggio a guida radar semiattiva/attiva BAE Skyflash ed ora AMRAAM che sfrutterebbe la sua avionica per condurre il combattimento. Inizialmente le sue prede sarebbero stati i bombardieri TU 22 Backfire e TU 15 Blinder ed i ricognitori Bear della marina sovietica che avrebbero dovuto interdire alle marine della NATO l'oceano Atlantico.

Il Tornado IDS è ancora un must tra gli aerei da interdizione, solo l'americano F15E "Strike Eagle" può vantare capacità simili, si tratta di un bombardiere da penetrazione con un'elevato carico bellico ed un'avionica di tutto rispetto che gli consente di volare a mach 1 a 30 metri di quota seguendo il profilo del terreno per sfuggire ai radar ed ai missili A/A.

In Italia è in servizio anche la versione SEAD per la guerra elettronica, ovvero per dare la caccia ai sistemi antiaerei avversari con appositi missili ALARM effettuando le missioni "Wild Weasel" per la soppressione dei sistemi difendivi avversari.

Il Typhoon è il sostituto dei decrepiti F104S "Starfighter" non del Tornado IDS.

I vecchi spilloni, infatti, sono stati sostituiti prima da 24 Tornado ADV avuti in "prestito" dallla RAF ( che non hanno mai montato gli Aspide ma hanno continuato ad utilizzare i loro BAE Skyflash) e poi dagli F16A presi in leasing dagli USA 8 che ancora equipaggiano il 32° stormo di Gioia del Colle).

Di fatto la linea da combattimento dell'AMI sarà incentrata su tre macchine:

Eurofighter "Typhoon" per la superiorità aerea e la difesa aerea,
image

Tornado IDS per l'interdizione e l'attacco;
image

AMX "Ghibli" per il CAS ( Close Air Support - supporto aereo ravvicinato).
image

Edited by Cowboy President - 4/11/2010, 09:13
 
Top
7 replies since 1/11/2010, 23:05   1399 views
  Share