Mil-24 HIND

« Older   Newer »
  Share  
Vietcong70
view post Posted on 20/7/2011, 11:20 by: Vietcong70




L’elicottero Mil Mi-24 in codice NATO Hind (cioè Contadino, per via della sua robustezza),principalmente nato per appoggiare un attacco sul fronte centrale europeo come caccia carri, in realtà dimostrò tutto il proprio valore tattico in Afghanistan negli anni ’80 durante l’Appoggio Sovietico alla Rivoluzione Socialista Afghana.
Per 20 anni è stato lo spauracchio delle colonne corazzate NATO. Spesso definito come "carro armato volante" per via della sua elevata potenza di fuoco e una pesante corazzatura, croce e delizia degli elicotteristi Sovietici e poi Russi.

mimil24hindbycrewshay
L'inconfondibile sagoma dell'HIND con i piloni alari dove trovano posto le armi


Il Suo sviluppo iniziato circa alla metà degli anni sessanta dal capo progettista della Mil, Ing. Mikhail Leontiev, da cui l’elicottero prenderà le iniziali Mi non ha paragoni negli arsenali NATO, perché mentre questi ultimi si concentrarono nella realizzazioni di un elicottero di dimensioni ridotte, il cui unico compito era quello di garantire il fuoco di copertura, l'industria sovietica si concentrò sulla produzione di un velivolo capace di svolgere anche un ruolo di trasporto truppe d'assalto e che servisse anche come appoggio tattico alle truppe di Fanteria di prima linea, mentre la NATO non è mai stata molto incline a spedire i suoi elicotteri da trasporto troppo vicino alla linea del fronte, su quella che la NATO chiama FEBA (Forward Edge of Battle Area).

800pxkrzesiny79rb
Mil-24 HIND


I sovietici (attualmente i Russi) con l’Hind detengono il primato di aver realizzato un elicottero pesantemente armato capace di trasportare una Squadra di otto incursori in perfetto assetto di combattimento oltre al limite della FEBA, posto dalla NATO. Il MIL-24 grazie al suo cannoncino a 4 canne rotanti da 12 mm, posto su una torretta ventrale al disotto della cabina di pilotaggio è asservito con dei sensori al casco dell’armiere, che rende più maneggevole il puntamento, e con i 4 Pod alari dove trovano posto i micidiali razzi a testata HEAT UV-32 capaci di perforare corazzature di 200 mm o i missili anticarro AT-3 Sagger, il velivolo è pesantemente armato per eseguire incursioni oltre le linee nemiche, e per ripulire la zona di atterraggio da elementi ostili, può così depositare tranquillamente una squadra di Fanteria oltre la FEBA, senza l’ausilio di essere appoggiato da altri elicotteri da trasporto.

hindemi24v0815czechafti
Il cannoncino a 4canne rotanti da 12 mm, si noti anche la telecamera e il sensore per la Visione Notturna

hindemi24v0815czechafti
Si noti la Cabina di pilotaggio del pilota e armiere posizionata a TANDEM, la posizione superiore è per il Pilota

Il compito a cui viene chiamato ad assolvere l’HIND lo rende particolarmente un bersaglio vulnerabile sul campo di battaglia moderno, nonostante i progettisti si siano sforzati al massimo per rendere l’elicottero invulnerabile alle armi leggere, basti pensare che il Pilota e l’Armiere dell’HIND siedono su un cockpit separato detto a TANDEM, dove il tettuccio e tutto il parabrezza sono blindati è possono resistere a un fuoco frontale di una mitragliatrice cal. 23 mm , inoltre corazzature al titanio poste lateralmente e dietro lo schienale di pilotaggio proteggono il pilota e l’armiere, stesse protezioni sono poste nei punti nevralgici del velivolo dove vengono collocate le apparecchiature per la navigazioni e il tiro, e naturalmente tutto il vano di carico e blindato. Inoltre le pale del rotore sono in Titanio come il mozzo-rotore. Un vero carro armato volante.

mi24hindhelicopterbycoo
Il cockpit di pilotaggio dell'HIND

Questa massiccia protezione del velivolo rende l’HIND estremamente lento in manovra è molto vulnerabile al fuoco dei missili Terra-aria come lo STINGER americano., come si accorsero ben presto i piloti Sovietici mandati in Afghanistan negli anni 80, ma sfatiamo il mito che queste armi di produzione occidentale fermarono le incursioni dei sovietici contro i Mujahidin, o addirittura causarono la sconfitta Sovietica, come enfatizzato ultimamente da una cinematografia filo-americana forviante.

800pxmi24d
Uno stormo di Mil-24

La campagna afghana diede la prima vera possibilità ai piloti russi di poter valutare questo apparecchio in uno scenario realistico. Dopo qualche difficoltà iniziale a causa della strategia errata adottata dai comandi Sovietici , uno dei problemi maggiori emerse quando americani ed inglesi iniziarono a rifornire i ribelli con missili Stinger a guida termica. L'elevata potenza dei motori (due turbine Klimov/Isotov) aveva come conseguenza l'emissione di una grande quantità di calore, una manna per i missili Terra-aria occidentali a ricerca termica, a ciò si aggiunse il fatto che le prime versioni di HIND impiegate in Afghanistan non erano dotate di sistemi per sopprimere le radiazioni infrarosse (IR). Il risultato fu che questi enormi apparecchi erano facili bersagli e molti andarono abbattuti, queste vittorie iniziali da parte dei Mujahidin alimentarono delle leggende metropolitane che vedevano l’HIND come un Golia vittima della tenacia di un David Mujahidin.
La realtà fu tutt’altra, è vero chè gli STINGER diedero dei grattacapo ai Russi, ma scoperto il male trovata la cura.

hindemi24v0815czechafti
Si noti il Fungo posteriore per le contromisure IR, inoltre si nota bene l'ampio vano di carico laterale

I sovietici escogitarono una strategia anti-Stinger in Afghanistan, i Mil-24 operarono in stormi da quattro velivoli, le due coppie si garantivano la copertura reciproca, inoltre le Copie di MIl-24 potevano così portare l’attacco da direzione differenti, e mentre dei Mujahidin erano impegnati ad abbattere una coppia di elicotteri, l’altra li sorprendeva alle spalle, possibilmente volando ponendosi il sole alle spalle, annientando i ribelli al suolo, inoltre gli HIND venivano impiegati abbinandoli ad aerei come il Sukhoi SU-25, troppo veloci per essere ingaggiati dagli STINGER, i quali bombardavano l’area prima dell’arrivo degli HIND aprendo la strada agli elicotteri, per dare l’idea della devastazioni che questi mezzi apportavano in combattimento, sia sufficiente sapere che molti villaggi Afghani sono stati cancellati dalle cartine geografiche negli anni 80.

hindemi24v0815czechafti
Si notino le due turbine Klimov, inoltre in questa foto il Mil-24 è privo dei dissipatori agli scarichi del motore che lo rendono invulnerabbile alle armi a ricerca di calore, in alto il Rotore in Titanio

vozduhoplovnisili8
Qui invece si nota un dissipatore laterale montato su uno scarico di una turbine, praticamente è quella specie di climatizzatore montato in alto vicino al rotore


Inoltre gli HIND vennero dotati di sistemi per la soppressione dell'emissione di fonti infrarossi (IR), dotando i motori di dissipatori per l’aria calda emanata dalle turbine, inoltre venne montato dietro al rotore un fungo elettronico per l’emissione di impulsi per confondere i missili con testata autocercante IR, come appunto gli STINGER.
Con questi accorgimenti tecnici, e con le nuove tattiche di combattimento, ai Mujahidin non fu più tanto facile abbattere la Carretta del Diavolo, come i Ribelli Afghani soprannominarono il Mil-24.
Altro che Golia sconfitto da David, l’HIND sarebbe stato per tutta la durata del conflitto in Afghanistan la punta di diamante per tutte le azioni offensive condotte dai Sovietici contro i ribelli.

photo1ls
Ribelli Afghani armati di Missile Terra-Aria a ricerca di calore STINGER

La lezione appresa in Afghanistan ha portato allo sviluppo di un nuovo HIND indicato come MI-25 e la creazione di una nuova generazione di elicotteri di attacco ultrasofisticati come il MI-28 e il KAMOV Ka-41.

Vi consiglio di guardare anche questo video, grazie per l'attenzione.

www.youtube.com/watch?v=CuSCw7rElUQ&feature=related

Edited by Cowboy President - 12/11/2013, 11:34
 
Top
6 replies since 20/7/2011, 11:20   2220 views
  Share