Mil-24 HIND

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Vietcong70
view post Posted on 21/7/2011, 20:01 by: Vietcong70




CITAZIONE (geckoBR @ 20/7/2011, 13:46) 
Non ho capito una cosa, ok il MI-24 aveva una armatura e una dotazione a livello di armamento che poteva garantire lo spiegamento di unità appiedate oltre le normali posizioni delle FEBA. Ma per poter evitare di essere abbattuti dagli STINGER alla fine ne dovevano andare 4. Sarebbe stato più normale usare un elicottero da trasporto scortato da elicotteri da assalto molto più agili e performanti di un bisonte volante?

Rieccoci a noi.... :D


L’osservazione di Geko è molto oculata, ma anche CIP non ha sbagliato nel dire la sua……
Nell’articolare la mia risposta mi soffermerò nel parlarvi del periodo della guerra in Afghanistan degli anni 80, evitando volontariamente di parlarvi dei giorni nostri, dove l’elicottero viene attualmente utilizzato in Cecenia e nei conflitti locali Russi, compresa la Guerra in Georgia con il modello Mil-25, inoltre le modalità di impiego sono enormemente cambiate rispetto all’Afghanistan, eviterò così di essere troppo prolisso.

Il Mil-24 costruito dalla fabbrica di Stato Opytnoe Konstructorskoe Bjuro, nonostante apparentemente possa sembrare una cellula complessa, in realtà i progettisti utilizzarono tecnologie di tipo abbastanza semplice, rispecchiando in grosse linee la stessa tecnologia spartana utilizzata nei Mig-23/27 e nel Sukhoi SU-25, macchine affidabili costruite per essere impiegate in ogni condizione ambientale con un minimo di preparazione da parte del personale di terra, concepiti per essere operativi su piste corte e semipreparate (praticamente in terra battuta, cosa impossibile per i mezzi occidentali).

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Il Papà del Mil-24 Ing. Mikhail Leontyevich

Comunque la tua domanda Geko risente fortemente di una influenza concettuale tattica militare all’occidentale (nulla da ridire ovviamente), però bisogna sapere che quando si parla del Mil-24, nonostante la sua cellula possa sembrare complessa in realtà essa è stata progettata per un utilizzo spartano con una manutenzione minima, al contrario degli elicotteri di produzione occidentale il Mil-24 non risente di troppa tecnologia complessa, come si potrebbe trovare su un Apache o su un cobra, l’HIND è stato concepito tenendo conto che il personale di terra non è certamente come quello dell’USAF, militari volontari ben pagati, al contrario del personale di terra Sovietico (oggi Russo), esclusi gli ufficiali e i sottufficiali, la truppa è costituita da coscritti di Leva obbligatoria, molte volte demotivati, quindi i progettisti Sovietici tennero anche conto di questi fattori emotivi, e progettarono una macchina Rustica di facile manutenzione (non per nulla l’Air Standards Coordinating della NATO lo ha soprannominato IL CONTADINO) ma con questo non meno affidabile dei mezzi NATO, anzi tutto il contrario.

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Il nuovo Mil-25, concettualmente diverso come avionica e armamenti dal suo predecessore Mil-24

La semplicità costruttiva del Mil-24, lo fece diventare un elicottero di massa, e le sue peculiarità cioè la possibilità di poter trasportare un forte carico bellico (1.200 Kg), unita alla capacità di un trasporto truppe lo resero l’arma versatile e ideale per i comandi Sovietici, inoltre il Kremlino non lesino certamente fondi per la costruzione di questi mezzi, sfatiamo altro luogo comune che vuole l'esercito Sovietico con le pezze al culo, il fatto che vengano utilizzati materiali robusti e spartani per il confezionamento di uniformi e armamenti, non significa che questi ultimi non siano validi e non assolvano utilmente il loro compito, comunque tra il 1980 e il 1985 si ebbe il culmine costruttivo dell'HIND con più di 2.000 esemplari, ancora oggi alcuni operativi nell’aviazione Russa come modello originale Mil-24, accanto ai nuovi Mil-25 e Mil-35.
Quindi al contrario dei comandi NATO sempre preoccupati per i tagli di bilancio alla difesa, nella Russia Socialista degli anni 80 tali preoccupazioni non sussistevano, inoltre l’HIND costruttivamente per via della sua Rusticità costava enormemente meno di un Apache o di un Cobra, quindi i primi abbattimenti del velivolo in Afghanistan, anche se concettualmente inaccettabili per un Comando NATO, in realtà per i Comandi Sovietici erano perdite contemplate.

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Il Mil-8 Hip E, capace di trasportare un plotone di 28 Fucilieri in assetto di combattimento

Comunque dopo il 1985, i Russi cominciarono ad incazzarsi sul serio, e armarono tutto ciò che volava per poi scagliarlo contro i Mujahidin, quindi nacquero i Mil MI-8 Hip E, praticamente la versione armata del MI-8 , paradossalmente più armato del Mil-24, grazie ai suoi 2000 CV.


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Un Gruppo di Ribelli Afghani dopo aver abbattuto un Mil-8


Poteva trasportare un qualcosa come 200 razzi da 57mm, inoltre più agile in combattimento del Mil-24 per via della mancanza di blindatura sull’elicottero.
Dopo il 1985 i Sovietici cominciarono ad usare tattiche assimilabili a quelle NATO, cioè due coppie di MIL-24 (cioè 4 elicotteri), scortavano i convogli della Fanteria aviotrasportata fino alla Landing Zone su dei trasporto truppe MIL-8 Hip E armati di 2 razziere UV-57, praticamente delle cannoniere volanti, non prima di un generoso bombardamento da parte dei SU-25 e Mig27 sulla L.Z., ancora oggi non riesco a comprendere come con tanta disponibilita di volume di fuoco da parte Sovietica l'Afghanistan non sia stata pacificata......

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Afghanistan Oggi, un Mil-8 utilizzato da una Agenzia di Contractor

Spero di essere stato abbastanza esaustivo e di non aver girato intorno alla domanda, comunque sempre a completa disposizione per altri chiarimenti, chiaramente nei limiti delle mie conoscenze.

Edited by Vietcong70 - 21/7/2011, 21:07
 
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