| ||
Finalmente siamo al via del campionato regionale Puglia ASNWG.
La prima tappa, una gara di tipo "a pattuglia offensiva" della durata max di 7 ore è organizzata dai Combat Soft Air Brindisi, alla loro prima esperienza come organizzatori. E' evidente la voglia di questi ragazzi di fare bene e molto è l'impegno profuso. A coronamento dei loro sforzi ne risulterà una gara divertente, resa impegnativa fisicamete dal gran caldo (33 gradi) che si è scatenato proprio la giornata della gara (quando si dice il .... ). Purtroppo la gara, vuoi per il territorio relativamente piccolo su cui si svolge, vuoi per la tipologia stessa del gioco, non consente di partecipare con più di un team, pertanto solo otto operatori del 22° (Cowboy, Commando, Goemon, Fox, Semaforo, Ariete, GPS e Stecca) potranno partecipare alla gara. Dopo un paio di riunioni di pianificazione sulla base del book inviatoci dai C.S.B., esaminando attentamente le carte IGM e le ortofoto stampate dal mitico Ariete , ed una volta decisa la tattica da adottare, ci diamo appuntamento alle ore 05.30 del 18/06/06 all'ingresso di Brindisi per poi raggiungere insieme il campo dove abbiamo il briefing alle ore 06.30, il nostro inserimento in A.O. è previsto per le ore 07.00. Alle 06.00 simo sul campo, ci prepariamo ed alle 06.30 siamo "combat ready" ed ascoltiamo con attenzione il briefing tenutoci da Giuseppe "Foglia" e da Fernando "Brian" dei C.S.B.. Ci viene attribuito il nostro callsign (Golf) e ci vengono date in dotazione dele "bellissime" fasce identificativa fucsia (come tende a precisare sghignazzando il caro Fernando ). Non abbiamo finestre di ingaggio, giunti sugli OBJ dovremo chiamarli utilizzando una determinata frequenza, che troveremo sul primo obiettivo, identificarci e chiedere l'autorizzazione all'attacco, la finestra di 15 minuti si aprirà al momento della concessione dell'autorizzazione. alle 07.00 luce verde, GO! GO! GO! si parte. il nostro primo OBJ è la villa dove il ribelle generale Fersim custodisce gelosamente l'ubicazione dei suoi siti sensibili presenti in A.O., nonchè la pianta della rete delle bocche d'areazione dei suoi depositi sotterranei. la nostra missione è di impadronirci dei documenti e poi, sulla base di quanto acquisito, penetrare in A.O. e mettere a ferro e fuoco gli obiettivi sensibili facendo anche saltare le bocche d'areazione dei sotterranei. Molto intrigante è la modalità di acquisizione dell'OBJ. Abbiamo, infatti, due possibilità: la prima è quella di eliminare con un tiro sniper simultaneo le due sagome che rappresentano le sentinelle (il tiro dovrà essere effettuato in modalità semi-auto e potranno essere tirati solo due colpi a sagoma), nell'eventualità di un fallimento scatterà l'allarme ed una pattugia di contro-interdizione interverrà costringendoci ad uno scontro; la seconda possibilità comporta un'azione diretta vera e propria con un assalto alla casa, ma questo non ci farebbe acquisire il punteggio relativo alla "prova speciale" (il tiro sniper, appunto). Logicamente la prima opzione è quella da adottare (del resto ci eravamo anche addestrati per questo). Giunti in vista dell'OBJ Goemon si accorge della presenza sulo stesso della squadra che ci precede( i Naos), resto un attimo dubbioso sul da farsi,l'altra squadra è sull'OBJ non vorrei causare problemi. Attendiamo un pò ma vediamo che quelli stanno lì fermi, Goemon preme perchè io chieda l'autorizzazione ed ha anche ragione, male che vada ci diranno di aspettare. Mi sintonizzo sul canale radio della difesa << Villa da Golf, Villa da Golf, chiedo autorizzazione all'ingaggio, confermo richiesta prova speciale >>, << Golf da Villa, autorizzazione accordata >>. Ottenuto il via dall'arbitro presente sull'OBJ "Villa" Cowboy, Goemom ed Ariete partono veloci alla volta dell'OBJ, mentre gli altri si dispongono in copertura ad un centinaio di metri di distanza, pronti ad intervenire in caso di emergenza o a fare irruzione nella villa . Giungiamo velocemete sull'OBJ, correndo curvi e sfruttando la copertura di alcuni edifici posti davanti alla costruzione principale. Prendiamo subito posizione, Goemon acquisisce la sagoma a sinistra mentre Ariete acquisisce quella a destra, io mi sistemo in copertura ravvicinata. Noto (con un certo disappunto) due giocatori del NAOS stesi a terra in mezzo alla sterpaglia con il fucile in puntamento ma, dato che ho ricevuto il via libera, non me ne curo più di tanto. Chiedo a Goemon ed Ariete se hanno acquisito i loro bersagli << Goemon pronto >>, << Ariete pronto >>. OK! dò il via alla procedura per il "fuoco coordinato" << 5, 4, 3, 2, 1, FUOCO !!! >> Si sente un unico colpo simultaneo, le sagome sono entrambe centrate al primo colpo . La presenza dei Naos causa un pò di confusione dato che iniziano a sparacchiare alle sagome sovrapponendosi al tiro dei nostri ma, fortunatamente, l'arbitro se ne accorge e il problema viene risolto. Eliminate le sentinelle penetriamo nella villa eliminando ogni resistenza (vale a dire le altre sagome disposte all'interno), ci impadroniamo delle informazioni, ci ricongiungiamo agli altri che, nel frattempo, si sono fatti sotto e filiamo veloci verso il nostro "rally point". Giunti al nostro "Rally Point", i ragazzi si dispongono a riccio mentre con Semaforo, Commando Ariete e Goemon inseriamo le nuove coordinate nei GPS e valutiamo il da farsi. Abbiamo 4 nuovi OBJ, l'Armeria (dove acquisiremo anche le fiches che rappresenteranno l'esplosivo da inserire nei condotti d'areazione). la prigione, un radar ed una base missilistica. Inoltre abbiamo indicazioni che ci permettono di discriminare la posizione delle vere bocchette d'areazione tra i vari way points già in nostro possesso. La decisione è rapida, ci dirigeremo verso l'armeria per impadronirci dell'esplosivo, dopo di che passeremo ad eliminare i vari OBJ facendo saltare, lungo il percorso, quanti più way points possibile (cioè tutti ). Partiamo con un'andatura molto rapida, Goemon ci guida in direzione Sud, faremo un giro mooolto largo per avvicinarci all'OBJ non visti. Giunti in un uliveto avvistiamo in lontananza, senza essere rilevati, una ptg avversaria che ancora non è pronta (sono infatti vicino alle auto e si stanno preparando). Sfiliamo via veloci e giungiamo tranquillamente nei pressi dell'OBJ. Inizialmente cerchiamo un passaggio nella boscaglia ma veniamo fermati dalla presenza di un canale abbastanza profondo da sconsigliarne il guado. Pazienza risaliamo allo scoperto e, seguendo le infallibili indicazioni di Semaforo, entriamo nel bosco praticvamente sopra l'OBJ. Infatti vediamo i difensori tranquilli e beati a chiacchierare. << Armeria da Golf, Armeria da Golf, chiedo autorizzazione all'ingaggio >>,assistiamo ad un veloce fuggi fuggi dei difensori che corrono alle loro posizioni (praticamente li abbiamo già sotto tiro ), non appena ci danno il via libera iniziamo a sparare e lo scontro termina ancor prima di cominciare Acquisiamo le fiches di "esplosivo", salutiamo i C.S.B. e ripartiamo. Raggiunto nuovamente il limitare della boscaglia ci fermiamo un attimo per fare il punto della situazione, abbiamo un WP da minare a poco meno di 200 metri, stabiliamo che una sezione di due operatori si stacchi per andare ad inserire la fiche sul WP ma, proprio mentre Goemon sta per partire, ci accorgiamo di una ptg di contro-inerdizone ferma tra noi ed il WP, non sappiamo se ci abbiano visto ma tant'è, partiamo veloci per disimpegnarci facendo un largo giro, nessuno ci insegue. Dopo esserci allargati notevolmente puntiamo nuovamente verso il WP, notiamo una sentinella che ne pattuglia i paraggi facendo avanti ed indietro lungo un sentiero. Goemon e Fox partono alla volta del WP mentre il resto del team si congela in un uliveto basso, passano pochi minuti che Goemon ci comunica di aver inserito la fiche eludendo la sentinella. Ci riuniamo, rapido punto della situazione e partiamo alla volta dell'OBJ "Prigione", lungo il tragitto passiamo a poche centinaia di metri dal Comando ed incrociamo l'ambulanza che, come sapremo dopo, si sta recando a prelevare un giocatore colto da malore. Il caldo inizia a farsi veramente sentire, giunti in una "zona sicura" facciamo una sosta all'ombra di un ulivo, rifiatiamo, buttiamo giù qualcosa e ripartiamo. In breve tempo siamo sull'OBJ "Prigione". Ci rendiamo conto della sua posizione e chiedo l'autorizzazione all'ingaggio << Prigione da Golf, Prigione da Golf, chiedo autorizzazzione all'ingaggio >> mi rispondono chiedendo di identificarmi << Golf, ripeto Golf >> la loro risposta mi fa cadere le braccia << Ah va bene, aspettate un cinque minuti che dobbiamo sistemarci >>, gli rispondo che resto in attesa del loro via. Nel frattempo veniamo raggiunti dal team dei Go Devils (alquanto poco "tattici" ed abbastanza "casinisti" ) che si mettono in attesa proprio dove siamo noi, certamente sperando di rilevare le posizioni aversarie e di vedere il nostro attacco : Arriva finalmente il via dalla difesa. Goemon, Cowboy e Semaforo partono veloci sulla destra in aggiramento mentre il resto del team effettua un attacco frontale scatenando un efficacissimo fuoco di saturazione. I difensori, che pure avranno notato che li stiamo aggirando, sembrano molto interdetti, sembra quasi che non sappiano come reagire al nostro attacco. Infatti in pochissimi minuti è tutto finito, non subiamo alcuna perdita. Eliminato l'OBJ ritorniamo alla nostra posizione di partenza, scazmbiamo qualche battuta con i Go Devils che partono all'attacco e ripartiamo. Il nostro prossimo bersaglio è l'OBJ "Radar" ed il WP posto a circa 250 metri dallo stesso. Ci muoviamo veloci ma il sole picchia di brutto, fà veramente caldo. Noto che il team è leggermente sgranato e chiedo a quello locomotiva di Goemon di fermardi all'ombra di un fico per ricompattare la squadra e rifiatare. Mentre siamo fermi, in perfetto occultamento con maurizio "GPS" e Francesco "Stecca" in copertura , ecco transitare sulla strada di terra battuta che passa a circa tre metri dall'albero sotto cui siamo appostati, un'autovettura piena di braccianti agricole, queste passano e spassano d'avanti a noi circa tre volte,...... solo alla quarta ci vedono. Grida di stupore, retromarcia e ci osservano ..... vanno via .... ma dopo nemmeno cinque minuti rieccole che tornano con acqua gelata, the e gatorade .... che angeli insistono per darci tutto e ci augurano buona fortuna avvisandoci che sulla "Villa" (il nostro primo OBJ da tempo acquisito) c'è il "nemico". Salutate le nostre benefattrici e consumato con avidità quanto da loro donatoci ci rimettiamo in marcia. Giungiamo in breve sull'OBJ, penetriamo nel bosco e chiedo l'autorizzazione all'ingaggio, questa volta ci viene data subito. Attacchiamo con la solita manovra a tenaglia, i difensori oppongono una resistenza piuttosto dura mantenendo un elevato volume di fuoco su di noi ma riusciamo, comunque, ad averne ragione abbastanza rapidamente, solo io vengo colpito e, purtroppo, l'SR 16 di Fox non vuole saperne più di andare. Conquistato l'OBJ e scambiate quattro chiacchiere con i difensori ci rimettiamo in movimento, Semaforo e Commando partono alla volta del WP vicino mentre il resto del team risale nel bosco e si posiziona vicino al punto di rendez vous con la sezione che si è distaccata. La nostra attesa è breve, Semaforo e Commando effettuano la loro missione e si ricongiungono al resto della squadra. Ripartiamo alla volta dell'ultimo OBJ, la "Base missili" sulla strada contiamo di eliminare altri due WP. Mentre ci dirigiamo alla volta del primo WP notiamo una pattuglia di contro che ci sta transitando sopra, ci occultiamo nella boscaglia ed aspettiamo, osservando attentamente la loro direzione di allontanamento. Non appena sono fuori vista usciamo allo scoperto, acquisiamo il WP e ci muoviamo alla volta dell'OBJ. mentre siamo in movimento riavvistiamo la contro, ma fortunatamente si trova sulla cresta di una collina a circa 400 mentri da noi, siamo troppo lontani e, comunque, ci pensa il gran caldo a dissuaderli dal muoversi per intercettarci. Notiamo però che, anche se non scendono a valle, si limitano a seguirci paralleli . Dopo poco capiamo il perchè, a circa duecento metri da noi, posizionato tra noi e loro, c'è un altro WP. Se decidiamo di acquisirlo avranno la possibilità di beccarci . ....Un tentativo và fatto, chiamo Fox, gli dò la fiche e mi faccio dare il suo fucile dopo di che la nostra "volpe" parte a razzo con lo scatto di un centometrista . Francesco è velocissimo, arriva sul WP, inserisce la fiche e fila via mentre la ptg avversaria si danna l'anima per cercare di beccarlo ma non riesce nemmeno a portarsi a tiro. La pattuglia non può nemmeno intercettarci perchè siamo ormai sull'OBJ e io sto già chiedendo l'autorizzazione all'attacco che mi viene subito accordata. E' un attacco relativamente difficile in quanto le posizioni avversarie sono arroccate in "quota" e noi siamo costretti ad attaccare dal basso verso l'alto ed abbiamo un fucile in meno dato che Fox, anche se armato con la mia Glock 18, potrà fare poca cosa. In ogni caso, utilizzando il fuoco e movimento, riusciamo ad eliminare l'OBJ senza perdite . Firmo il rapporto al capo arbitro e rifiatiamo un attimo prima di partire. ......Fà veramente un caldo da paura , ogni sforzo sembra essere declupicato Ripartiamo. La stanchezza, complice il caldo terribile (non soffia un alito di vento), si fà sentire. Fin'ora è andato tutto alla perfezione, abbiamo acquisito ed aliminato tutti gli OBJ e ci restano solo tre WP per completare tutto. Mentre siamo in movimento avvistiamo l'ennesima pattuglia, ci occultiamo nella boscaglia ed approfittiamo anche per tirare il fiato sostando all'ombra nei cespugli. Semaforo fà il punto della situazione, a circa 150 metri da noi c'è un WP e Domenico, non appena la ptg si allontana, parte per acquisirlo. Semaforo stà via pochissimo e ci comunica per radio di aver inserito la fiche e di rientrare. Ok ne rimangono solo due Ripartiamo tutti insieme, sbuchiamo in una radura a circa ua trentina di metri da uno dei due WP,posto sulla spalletta di un ponte, inseriamo la fiche ma, mentre stiamo per allontanarci, avvistiamo una ptg che viene verso di noi. Non ci hanno visti e riusciamo, con una rapida corsa (che prosciuga quasi tutte le nostre ultime energie ) a porci in salvo penetrando nella boscaglia ed andando a congelaci a mezza costa di una collinetta che domina la radura del WP. Riepiloghiamo la situazione. L'ultimo WP è a circa 250 metri da noi, acquisirlo ci darebbe ulteriore punteggio ma la zona è calda, le ptg di contro sono molto "presenti", andarlo ad acquisire è un rischio. Si tratta comunque di un rischio "calcolato" dato che se non lo acquisiamo restiamo con l'attuale punteggio e se lo acquisiamo ma veniamo beccati ed abbiamo scontro perso non ci cambia in nessun caso il punteggio. Abbiamo, quindi, tutto da guadagnare a fare il tentativo. Purtroppo la maggior parte dei nostri operatori (io per primo) è alla frutta e non saremmo in grado di effettuare una fuga veloce per evitare un contatto. Goemo e Semaforo si offrono volontari, detto fatto lasciano la buffetteria e le armi e,presa solo una radio, partono alla volta del WP. Mentre i nostri sono via assistiamo all'unico comportamento "poco ortodosso" di tutto il torneo. Una ptg di contro-interdizione inizia ad incrociare nella radura. Questi ragazzi si limitano a fae una sessantina di metri allontanandosi dal WP (che noi abbiamo già eliminato), raggiungono il l'angolo della boscaglia , lo oltrepassano, si fermano qualche minuto e poi tornano indietro. La pattuglia ripete più volte questa manovra, non allontanandosi mai più di ottanta /cento metri dal WP e tenendo sotto stretto controllo la radura, vero passaggio obbligato . Noi, congelati in occultamento sul costone della collina, vediamo tutto e riusciamo a seguire i movimenti degli avversari. Una dopo l'altra ben tre squadre vengono beccate nella radura . Cechiamo di avvisare Goemon e Semaforo per avvertirli del pericolo ma abbiamo problemi con le radio , riusciamo alla fine ad avvisarli ma, ormai, avevano già imboccato un sentiero che li porta proprio in bocca alla pattuglia . Pazienza, scontro perso (i nostri erano disarmati!!). Goemon e Semaforo sono solo da encomiare per il loro sforzo . Aspettiamo giusto che Stefano e Domenico rifiatino e ripartiamo alla volta dell'esfiltrazione. Sono le 13.20 e fà un caldo da impazzire. Esfiltriamo senza problemi. La classifica finale ci vede quarti dopo il Naos, gli Highlanders e il Gruppo Tattico Campano,(cmq ai fini della classifica regionale ci vale il terzo posto). Quell'unica contro ci è costata salata ma non abbiamo NULLA da rimproverarci dato che, per i nostri due operatori, era IMPOSSIBILE evitarla . Alla fine della gara verifichiamo di aver percorso 11 Kilometri e di essere sfuggiti a ben sette pattuglie avversarie. Il team si è ulteriormente rafforzato e TUTTI hanno dato il massimo, in particolare Semaforo è stato un eccezzionale cartografo e Goemon un vero asso nella navigazione a mezzo GPS ed una vera locomotiva per la squadra . Indipendentemente dal risultato finale la gara è stata divertente e lineare, solo il gran caldo l'ha resa pesante dal punto di vista fisito. I C.S.B. hanno fatto un buon lavoro |