LBT 1961 A, Seals approved

« Older   Newer »
  Share  
Commando-sf
view post Posted on 14/2/2009, 18:56




......Bhe !!! non poteva davvero mancare......sò che non frega nulla a nessuno,ma questo pezzo non poteva mancare sul nuovo forum!!

Ormai chi si addentra nel mondo del war game,impegnato a sostenere eventi che durano 24 h e più,non può trascurare il bisogno di un equipaggiamento adeguato per affrontare al meglio, ciò che è chiamato a portare a termine.
Sposando in toto quest’ottica alcuni gunners hanno scoperto un altro lato di questo gioco,la passione e la conoscenza dei materiali adeguati,addirittura molti di noi ne sanno una in più rispetto ai “veri”.

Il prodotto che descriverò in seguito fa parte del 2nd line ovvero quel sisteme atto a trasportare principalmente i caricatori, oltre alle varie “cose” utili in manifestazioni di lunga durata.

Il marchio dell’ LBT 1961 A, questo è il nome del prodotto recensito,è London Bridge Trading da sempre in prima linea apprezzato dall’elite delle forze armate statunitensi, dai Seals dell’U.S. Navy alle SF dell’U.S. Army.
La storia del marchio rispecchia un po’ il sogno americano! Sede in Virginia Beach (Virginia) fondata da Dough McDouglas nei primi anni del 1980.Inizialmente il lavoro veniva svolto direttamente dal fondatore nel suo attico insieme ad una sola sarta,successivamente è stato in grado di affittare un magazzino.
La qualità e il nome sinonimo di affidabilità,ha reso possibile la creazione di sedi sparse per tutti gli states,impiegando oggigiorno centinaia di dipendenti.
image
image
Il 1961 A è stato prodotto negli anni, dalle più famose case produttrici come la Eagle o la BHI con un design quasi identico, la LBT ne ha prodotto ben quattro modelli con delle piccole differenze,ultimamente differiscono addirittura da lotto a lotto per piccoli particolari ( tipo il bordo delle pouch o la forma dei porta caricatori)
Il mio,appartiene al lotto di April ’08 lo ordinai in preorder a metà marzo 08,constatando anche la serietà della LBT. Analizziamo adesso nel dettaglio il prodotto.

LBT 1961 A II gen( cambiano i fastex e la forma dei mag.pouch
image
image

Il mio LBT 1961 A ( etichetta con lotto di produzione)
image
image

LOAD BEARING…
Sul catalogo LBT il modello 1961 A è descritto come Load Bearing chest rig,specificando quindi che è ideato per un uso prolungato nel tempo. Effettivamente la forma ad H degli spallacci,larghi quanto basta e con un’adeguata imbottitura,scarica notevolmente il peso dalla schiena. Degli elastici sono presenti all’esterno degli spallaci utili per sistemare le antenne degli apparati MBTR,dei flap verticali presenti sul davanti garantiscono un uso ad hoc del tubo del nostro idratatore o una sistemazione adeguata della cavetteria delle nostre radio.
Invece sul retro ci sono delle fettucce pals e dei fastex per agganciare eventualmente un piccolo back pack.La regolazione è ottimizzata dal tratto orizzontale munito di velcro.
image
image
image
image




DESIGN VINCENTE…
Anche se da diversi anni il modello è presente nei più cruenti teatri di combattimento,prodotto da diverse aziende,rimane invariato nel tempo o si differisce per particolari che no ne alterano la struttura.
Lateralmente da entrambe i lati, sono presenti delle capienti tasche che sono adatte al trasporto delle ingombranti MBTR o come fanno alcuni,vengono adattate a fondine per le semi automatiche (ad alcuni operatori non piace portare una “linea bassa” troppo addobbata).Una chiusura con fastex e una banda elastica sul “collo” della tasca assicurano un saldo trasporto.In tandem sempre da entrambi i lati ci sono due tasche utility,con la possibilità di essere usate come spent pouch,adottando la banda elastica munita di clip,propria della tasca.
Effettuare l’operazione di ricarica usando una delle due tasche non è comodo come usare una spent pouch sulla linea bassa,ma nelle fasi meno concitate potremmo sempre riporvi qualche qualche caricatore, per mantenere una buona capienza della spent pouch.
Adatte a contenere il nostro medic kit , un binocolo un watch cup o quant’altro di medie dimensioni. A queste tasche sono state cucite sui lati interne dei porta bomba che noi possiamo usare per riporvi un GPS tipo E-trex,una macchina digitale o un cellulare.

MAG POUCH
Un capitolo a parte meritano i mag pouch,vero cuore di ogni vest , harness,chest rig, plate!!!
Particolari e davvero ben fatti quelli dell’LBT1961A.
In totale quattro,ognuno della capacità di due caricatori(peccato io preferisco i triple mag pouch.Stivo così due caricatori dotati di mag pol)che posizionati a scalino hanno una ottima estrazione,dimensionati in maniera ottima quindi i nostri mag pouch.
Dotati di sistema di chiusura a fastex (eccetto uno) e velcro,hanno internamente sul flap una doppia regolazione di chiusura , sono muniti di sistema di ritenzione elastica . Ben tre porta caricatori hanno in tandem delle piccole utility con chiusura a velcro adatte a contenere nastro,batt. di scorta bussola e altre minuterie.
Il porta caricatore che non ha la chiusura con fastex ha invece in tandem, un double pistol mag pouch .

INTERNO
Le peculiarità di questo chest non finiscono. Internamente c’è una tasca dotata sul fondo di grommetes per lo scolo dell’acqua(così come tutte le tasche), all’interno della quale è cucita l’etichetta con il marchio e il lotto di produzione,delle anelle di elastico sono utili a contenere del materiale per appunti o altro, due grandi pannelli di velcro oltre a chiudere le due superfici assicurano una fondina di similpelle adatta alla 92F o megio ad una Sig P 226.Personalmente non ritengo questo sistema di trasporto molto ortodosso,in quanto si perde in vestibilità e comfort .


Il LBT 1961 A si pone ai vertici della categoria, affiancando i Kit mlcs della Eagle facenti parte di FSBII ,da strapazzare e abusare con la certezza che avremo sempre una resa del 100%.
Poco ingombrante,adatto all’uso senza il porto di un body armour,perfetto per noi quindi,si rivela ottimo per le più hard delle manifestazioni con una grande capacità di carico,che non pregiudica i moviventi.
Lo sconsiglio però a chi ha una statura inferiore al metro e settanta…..unica pecca…siamo noi, che non lo sfrutteremo a pieno come farebbe un Seals!!!





 
Top
Commando-sf
view post Posted on 14/2/2009, 20:55




.......non riesco a fare l'upload delle foto su imageshack..........ci provo dopo
 
Top
Commando-sf
view post Posted on 16/2/2009, 02:12




..........vediamo se gna famo..
Utility su entambi i lato con copertura a clip per spent use
image
image
capacità interna
image
image

Particolari delle tasche usate per il trasporto di grossi apparati radio...papabili anche per il trasporto di semi auto!!
image
image
image
image

Le magpouch dalla fattura particolare,le piccole utility in tandem si rivelano una gran cosa

image
image



..........posterò le altre,quando imag..sarà clemente :cry:
 
Top
Commando-sf
view post Posted on 10/3/2009, 23:32




Vediamo se riesco a continuare...............
ancora qualche applicazione delle piccole utility in tanden con le magpouchs
image
image


Devgru kit comprende:
l'LBT-1961H, un plate carrier low-vis con cummerband e porta Sapi laterali e due MAP,uno small e l'altro medium per il 1961. Fin ora questo kit si è visto solo in multicam.
Attualmente anche la Eagle produce una copia del 1961 A chiamata multiporpouse rig,ne esiste anche una versione Mil issued sempre fatto dalla Eagle, è incluso nei più recenti kit MLCS (quindi solo Navy) distribuiti dal '06/07
image

LBT 1961H mil issued,non esiste in commercio!!La LBT propone in catalogo il 1961 G in Multycam con qualche differenza.....
image

Una splendida foto di un Eagle multypourpose in AOR 2,il pattern della U.S. Navy simile al marpat desert,esiste anche AOR 1 che è continentale.
image



Navy Seals in bording,notare l'operatore con indosso il LBT 1961 A
image

Operatore dei Seals di Milano..."Gucci gear"
image
image

..Questo brutto ceffo lo riconoscerete..... image image
image
image

image

Edited by Commando-sf - 22/4/2009, 17:38
 
Top
Commando-sf
view post Posted on 16/4/2009, 18:54




Seal in A'Stan ,con LBT 1961 A secondo modello credo!!
image
 
Top
erducaraiders
view post Posted on 17/4/2009, 13:12




Che dire... un oggetto che mi ha sempre inspirato e che ho sempre voluto! Veramente ben fatto! Da considerare anche la "copia" spiccicata della Eagle!
 
Top
Commando-sf
view post Posted on 18/4/2009, 10:15




leggevo che il multypourpose della Eagle è realizzato con cordura500,cmq sicuramente affidabile e duraturo.........sarebbe un botto trovarne uno LBT 1961 H dei kit DEVGru
 
Top
dolly-22.S.A.T.
view post Posted on 21/4/2009, 12:52




c'è uno che lo vende su sam colorazione OD a 230 spedito....è buono?
 
Top
erducaraiders
view post Posted on 21/4/2009, 14:09




Si, direi che 230€ spedito è un ottimo prezzo!
 
Top
Commando-sf
view post Posted on 27/7/2009, 00:25




.........controllavo su "Triadtactical".La Eagle realizza anche la versione 1000Denari del Multypourpose in multycam o in desert tan.
La Pantac e la KingArms( credo sia migliore la prima) hanno la replica dell'LBT 1961 A II°gen.Ecco i link delle recenzioni.

http://www.softairmania.it/forum/showthread.php?t=103461


http://www.softairmania.it/forum/showthread.php?t=95100

Questo è invece il link della recenzione fatta dell'Eagle "Multypourpose" 500 D

http://www.softairmania.it/forum/showthread.php?t=91009


Direttamente da training desert...........

NSWDG ( Navy Special Warfare DevGru) in Night Ops

image

KIT LIST
Raid three color BDU
jungle
Mechanix Vent glove
shamag
Salomon Authentic GTX
U.S. desert flag,Galico Jack & I.R.flag
Casio Protrek

BHI rigger belt
Dieter MK 1 CQD
Gerber multy tool
cyalume

Frogman head set

LBT 1961 A
Camelback thermoback

MK 18 mod.0 with silencer,AN/PEQ2,Comp/M2 Wilcox mouth,T.A.G. sling
Sig P-226

............La grande capacità di carico,pur contenendo gli ingombri,gli spallacci sagomati ad H che scaricano il peso fanno del vest ideato da Paul Howen negli anni ottanta( e prodotto da svariate case rimanendo quasi inalterato nel tempo) una pietra miliare dell'equipment!!

Vedo un pò di trovare qualche link in cui sono in vendita le repliche,(se qualcuno le vuole provare) l'originale io lo comprai alla LBT ad Aprile '08 con il U.S. $ a 1,68 è venuto quasi 180 Euro dogana compreso,ora è salatuccio...cmq

www.londonbridgetrading.com

www.optactical.com

www.tacticalsense.com
 
Top
Dj_stecca
view post Posted on 27/7/2009, 08:53




Bello forte sto robo Pasqualuzzo. Mi fa strano il fatto che sia sprovvisto di pals per incrementare eventuali pouches...si deduce quindi che questo kit è stato studiato per operazioni a breve raggio, scorta vip o per operatori dislocati su mezzi o aree anguste (quindi per agevolarne i movimenti). Come al solito, meglio di "manico Sport"......sei il numeri uni!!! :lol:
 
Top
Commando-sf
view post Posted on 27/7/2009, 09:21




...........Francè,
vedi un pò di mettere qualche link dove è possibile acquistare le repliche KingArms e Pantac,io non ho trovato nulla!!

Il fatto che non abbia pals non vuol dire che non possa essere impiegato per operazioni prolungate,tant'è vero che è indicato come load Bearing chest rig sul catalogo della LBT.

Negli anni ottanta quando Paul Howen ha ideato il vest,le pals ancora non esistevano,una variante nel tempo è stata quella di mettere le pals sul retro degli spallacci per "attaccare" dei back pack..cosa che a me non piace,devo poter togliere lo zaino...credo che alle SOF il modello vada bene così!!
 
Top
Dj_stecca
view post Posted on 27/7/2009, 15:08




Beh Pasquà, a rigor di logica, negli anni '80 non esistevano nemmeno le necessità operative che si trovano nei nuovi teatri di operazione, senza contare il fatto che, all'epoca, il massimo della vita era il vest tattico a 6 tasche porta caricatori e il cinturone per il "low suspender". Anyway, ora faccio un giro in rete per postare le repliche che mi hai descritto su......yooooooooooooooo!!!!!

Edited by Dj_stecca - 27/7/2009, 16:59
 
Top
Dj_stecca
view post Posted on 27/7/2009, 15:59




Ok, eccoci quì nuovamente. Dunque, sul sito ufficiale www.pantacgear.com ho trovato il "quasi gemellino" dell'LBT-1961/A1...ecco il link:

http://www.pantacgear.com/pantac.gear/prod...ductid-299.html

Ecco invece la copia spiaccicata della King Arms


http://www.kingarms.com/productpage.asp?prodid=1291

........che probabilmente è quello che acquisterò dato che sò plebeo :lol: :lol: :lol: !!!
 
Top
Commando-sf
view post Posted on 18/8/2009, 21:58




.......................non ho mai fatto vedere cosa c'è dentro...........il mio LBT 1961 A da dentro hhhhhaaaaaaaaaaaa!
Il velcro serve per ancorare una fondina interna fatta in siml-pelle,una soluzione non molto pratica,preferisco usare una radio pouch sul lato per la mia Sig P-226

image


Eagle industries Front Splint Multy-Pourpose chest rig

Indubbiamente mi tenta non poco,è attualmente "il mio sogno proibito" mi sto muovendo a tal proposito......

image
 
Top
23 replies since 14/2/2009, 18:44   9055 views
  Share